FAMIGLIA CAVALCANTI

Raccolta BEZERRA CAVALCANTI MARCELO

RICERCA STORICA DELLA MUSICA ITALIANA - FIRENZE: Colonna sonora del documentario sulla ORIGINI DELLA FAMIGLIA CAVALCANTI IN ITALIA E BRASILE.

La Musica Italiana

Nel maggio 2013 ho studiato la storia della musica italiana.

Manoscritti con la musica e i testi sono depositate negli stessi luoghi in cui stanno il documenti con la storia della mia famiglia :

 Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ;

 Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze ;

Archivio di Stato di Firenze e dell'Archivio di Stato di Lucca . Alcuni libri in PDF nella mia biblioteca pubblica di Google Libri / cozzare@gmail.com

Le canzoni sono parte importante nella edizione del documentario sulla famiglia Cavalcanti . Il mio progetto è quello di recuperare le partiture, riscrivere una selezione di musica medievale e rinascimentale italiana, tutta di Firenze, fino al XVI secolo . Poi ho bisogno di canzoni nel periodo coloniale brasiliano di Pernambuco .

Immagini con testo interattivi sono divisi in quattro segmenti :

775 a 1000 - La leggenda delle origini di Cavalcanti Familia di San Giglio, un Castello 15 miglia fuori della città di Colonia, in Germania ;


1000 a 1400 - medioevo, canto religioso , canto Gallicano, canto ambrosiano , canto gregoriano , musica popolare ;

1400 a 1600 - polifonia rinascimentale italiana , e la scoperta dell'America , il periodo coloniale brasiliano di Olinda , Pernambuco .


1600 a 1940 - Panorama con lo sviluppo del Brasile , il brasiliano della famiglia Cavalcanti e le sue diramazioni , l'influenza della cultura italiana in Pernambuco, titoli di chiusura.


Firenze è un grande museo a cielo aperto . il patrimonio artistico fiorentino è meraviglioso , una concentrazione di monumenti ed opere d'arte. La mia proposta è di fornire un itinerario sconosciuto , con un nuovo percorso nella città , in luoghi affascinanti , dove la famiglia Cavalcanti ha la sua origine . Il documentario ha una mappa storico pubblicato su Google Maps - Google Earth / cozzare@gmail.com


Io ho Fotografato e pubblicato gli album in Google Picasaweb con sottotitoli e localizazione precise delle immagini , ogni castello , negozio , chiese, conventi , le tombe degli antenati , le feste folcloristiche , dipinti , opere d'arte , immagini dei documenti storici riprodotta da archivi e biblioteche . Tutto il contenuto è interattivo con la pagina su Internet scritta da me in HTML, mappa storico e video di YouTube . Per aiutare nella ricerca pubblicata anche sul sito :


www.cavalcantis.webs.com


Il documentario della famiglia Cavalcanti  esencialmente è quindi inizia con la colonna sonora delle canzoni religiose italiane.


( Lettera agli Efesini , 5,19)


( Lettera ai Colossesi 3,16-17 )


 Dalla Sinagoga di Israele , della liturgia, che i cristiani portarono i modelli per le loro prime espressioni musicali , che sono il canto degli inni , recitazione melodica dei salmi , la lettura dei testi sacri , così fondata al di fuori delle regione palestinesi nella comunità Antiochia , Efeso , Corinto , Felippe , Atene e Salonicco . /verifica nel google maps////


Papa Telesforo ( 125-136 ) ha introdotto il brano " Gloria in excelsis Deo ", nelle celebrazioni della Pasqua e Natale .


" Hic constituit ebdomadas settem ut ante Pascha ieiunium celeoraretur , et natalem Domini Noctu celebrare Messe , Wed ora Dominus noster ascenit crucem , et ante sacrificium diceretur Hymnus Angelicus , hoc est : Gloria in excelsis Deo " ( Papa Telesforo ( 125-136 ) - Le Liber pontificalis , guarigione Duchese di L. , Parigi 1955-1957 , Vol. I , pag 129 .


http://youtu.be/TtTBPyH8nts


S. Ambrogio e S. Damaso hanno rinvigorito la musica nella religione cristiana italiana , la canzone milanese si chiama " ambrosiano " il canto romano di " gregoriano ", in onore di Papa Gregorio Magno , Gallicano all'angolo con il repertorio delle Chiese dei Franchi alla Gallia inizio del IX secolo dopo assimilato dalla Chiesa di Roma e la " mozarabico " con il repertorio delle Chiese della Spagna fino alla seconda metà dell'XI secolo dopo assimilati dalla Chiesa di Roma, con l'eccezione  delle parrocchie di Toledo che sono stati autorizzati a continuare la tradizione mozarabica .


Il canto ambrosiano


S. Ambrogio fu vescovo di Milano a 374-397 , come il poeta ha scritto diversi inni , ha detto che la gente ha portato in chiesa con i versi dei suoi inni .


Gli inni ambrosiani cantati fino ad oggi nelle Chiese di Milano , un paio di baffi Chiese del Ticino e l'italiano tre valli Blenio , Leventino Riviera e della Diocesi di Lugano . Il canto ambrosiano si trova nel nord Italia e la Germania meridionale , in alcuni inni di Verona , Bologna , Vercelli , Piacenza , Lucca , Bari , nel sud della Germania, a San Floriano e Klostereuburg .


Aeterne RERUM conditor - http://youtu.be/wmicxJNGJuQ


DIO CREATORE OMNIUM - http://youtu.be/OWu42ErUAjM


TEMPO JAM SURGIT TERTIA - http://youtu.be/s9-WT-8ooQE


VENI , Redemptor GENTIUM - http://youtu.be/lY5EztLcSVo


Altre canzoni anche ambrosiano


TE DEUM - http://youtu.be/sqwV9l-U8ds


SPLENDOR PATERNAE gloriae - http://youtu.be/vLkePftWjCE


L' AETERNA CHRISTI - http://youtu.be/AMeln8uRArs



Il canto gregoriano


Possibilmente con origini orientali ( Costantinopoli ), la sua melodia avrebbe eco il " Monodie " del Tempio e le sinagoghe di Israele , delle Chiese di Antiochia e Gerusalemme .


La prima di organizzare il canto religioso erano Sant'Ambrogio e papa Damaso I ( 366-384 ), con l'aiuto di San Gerolamo ( S. Girolamo ), che ha lavorato negli ultimi anni del pontificato come consigliere e segretario di Damaso I. San Gerolamo organizzato anche la definizione di Bibbia in latino con il nome di VULGATE , che ha sostituito la traduzione greca Settanta la PESCITA Siria e latino antico ITALA .


I Franchi erano un popolo di tedesco stock originario della Germania del Nord . Nel V secolo , guidato dal re Clodoveo conqistaram e subjulgaram la popolazione della Francia ( con una origine celtica popolazione chiamata Galli ) , subistituindo i governatori della colonia romana con una nuova dinastia dei re chiamato Merovingi , ma non tutti i Franchi erano disposti a seguire Clovis e dei suoi successori , i re di capelli lunghi , come venivano chiamati .


Tutto questo sforzo missionario della Chiesa cattolica nella diffusione di nuove envangelho provocato conversioni al cristianesimo , in particolare del re Clodoveo ( 481-511 ) , primo re dei Franchi , che significava la fusione con la popolazione romana e quindi favorito la divulgazione gospel, canti religiosi e canto gregoriano ( soprattutto con l'aiuto della Schola Palatina ) .


Monasteri benedettini nel Medioevo , dal 520 sono stati grandi promotori del canto gregoriano nei monasteri di Montecassino , San Gallo in Svizzera , Einsiedeln , Reichenau , Cluny , Argentevil , Corbie , oggi Solesmes in Francia. Un raro foglio di musica con canto gregoriano e cantare in questo Gallicano Codice di Lat 903 Bibliotheque Nationale di Parigi ( Graduale di San Yrieix ) Sezione XI , qui coesistem mozarabico e Gallicano elementi.


( Bibliografia : Volume XIII , 1925-1930 - Paléographie musicale ECR Fonde par Dom André Mocquereau , Les manuscrits Principaux canto gregoriano , ambrosien , mozarabe , gallicana , publiés en facsimili phototypiques , Solesmes , 1889-1905 .. )


La Schola Cantorum di Roma è stato fondamentale per la diffusione della Gregoriana , direttamente o indirettamente influenzati da Schuola Palatine dei Franchi , cantando i musicisti sono stati inviati da Roma alle nuove comunità cristiane in Europa , alcuni missionari erano monaci benedettini con l'aiuto di insegnanti e di intervento bizantino dirigere il primo sovrano della impero carolingio .


In Inghilterra la liturgia romana e il canto sono stati introdotti da Gregorio Magno nel 596 ha inviato una missione di 39 monaci guidati da sant'Agostino ( + 604 ) che era arcivescovo di Canterbury .


Egbert , arcivescovo di York ( 732-766 ) , è stato scelto per la missione evangelizzatrice in Inghilterra e prese il antifonale e Messale Gregorio . Nel settimo secolo questa canzone religiosa tradizionale è stata consolidata in Inghilterra e Irlanda .


In Imperio Franco Papa Stefano II ( 752-757 ) inviato musicisti per insegnare il canto gregoriano . I missionari hanno avuto ampio sostegno di Re Pipino ( 714-768 ) . La cooperazione con la Chiesa re era così liscio che il papa Paolo I ( 757-767 ) ha inviato un regalo di un antifonale e Responsoriale . Cetriolo decretato il canto gregoriano nel suo impero e fondò la scuola di musica e teologia di Metz in Lorena , un importante centro di studi ad sec . XII .


Uno dei primi maestri di canto gregoriano nell'impero era Franco Simeone , succentor la Schola Cantorum di Roma .


Su richiesta di Carlo Magno papa Adriano I (772-795 ) nel 790 inviato due cantanti e PETRUS ROMANUS a cantare e insegnare il canto gregoriano nell'Impero Franco .


A metà dell'VIII secolo Pipino , capo di una delle tribù della confederazione dei Franchi , probabilmente la regione attorno all'attuale città di Francoforte è diventata troppo potente per sfidare la dinastia dei Merovingi . Nel 751 egli mandò messaggeri a Roma con una richiesta di sostegno al papa se egli fosse dichiarato re. Il Papa era favorevole e nel 754 si recò in Francia per dare la loro benedizione al cetriolo in segno della sua approvazione e la protezione di Dio e della Chiesa . Cetriolo più tardi ha ottenuto voto di conferma nel montaggio della confederazione svizzera. Quando Pipino morì nel 768 del successore fu suo figlio Carlo Magno , che aveva la sua biografia scritta da uno studioso laico di nome Eginardo .


( Immagini CAROLUS VITA) Carlo Magno nacque intorno al 742 , fu un giovane biondo , forte e coraggiosa . Caccia goduto, wrestling , e il nuoto . Ha trascorso molti giorni di caccia al cervo e al cinghiale , aveva una voce alta e parlò in fretta . Era alto , 1,93 m , probabilmente ereditato il suo genitore altezza che si chiamava Berta di lunghe gambe . Il nome deriva dal latino Carlo Magno ' Carolus Magnus ' . Il combattimento tattico consisteva Franchi in attacco a cavallo con una formazione molto compatta con lance , elmi e scudi , a battere e rompere le difese del nemico . Le spade sono stati utilizzati nel combattimento ravvicinato. I migliori piloti facevano parte della truppa d'elite chiamata 'maschera'


( Foto di armatura, elmo, scudo di franchi )


In 773 e 774 invade e conquista il regno dei Longobardi , quindi il suo impero conquistato mezza Italia tra cui Roma : Carlo Magno ad Adriano ha rilasciato la minaccia di essere attaccati dal re Longobardo .


A Pieve di Montemignaio sembra che la torre era un avamposto militare ha descritto il diploma di Carlo Magno 774 :


" ( ... ) All'esterno l' austero e robusto Torrre Campanaria ; . Stessi Ritiene in epoca assai remota e quindi ANTERIORE Molto alla Pieve stessa Si Debba Essere Stata Una pensare Torre di Vedetta ; CIO è di credito Probabile se Diamo al Valore storico . di ONU famoso diploma di Carlo Magno del Nel Quale SI Parla 774 Montemignaio di Paese di origine fortificato e antica ( ... ) " - Della Pieve di Montemignaio , Montemignaio il 1 Agosto 1965 , IL pastore, DLB


Carlo Magno persegue i disegni Padre nel diffondere canzone religiosa in Gallia e in Germania , favorita l'insegnamento del canto nelle scuole e religione dell'Impero . Nel 794 il concilio di Francoforte vieta qualsiasi pratica che non è romano .


Nel 799 papa Leone III cade in un agguato ordito da un gruppo di nobili romani , cercando di tagliare la lingua e cavargli gli occhi , per fortuna non riuscito, nonostante il Papa sono rimasti con cicratrizes tutta la sua vita .


Leone III consegiu escape prigionia e ha cercato aiuto a Carlo Magno , poco dopo il giorno di Natale 800 fu incoronato da papa ' Imperatore dei Romani ' in una bella cerimonia nella Basilica di San Pietro . Questo titolo ha avuto una grande importanza simbolica e rafforzato il prestigio di Carlo Magno .


Nel 803 il Sinodo di Aix - la- Chapelle incoraggia il bambino grande Scholae Cantorum . 825 copie di antiphonal rivisti da Papa Adriano I sono offerti da papa Eugenio II ( 824-827 ) al monastero di Corbie ma era benedettini di San Gallo in Svizzera, dove gli capitò di confluenza di diversi angoli : Tedeschi ; inglese e irlandese.


Carlo Magno era appassionato di musica , ha incoraggiato i sacerdoti e monaci per avere una educazione permanente , inviato alla corte di studiosi di tutta Europa , il più famoso fu Alcuino , una testa di monaco inglese della biblioteca York . Circa il 90 % delle copie di testi dell'antichità greca e romana sono giunti fino a noi è venuto dal tempo di Carlo Magno .


La lingua franca è una forma di tedesco antico , è stato avviato copilaçao di una grammatica libera che riunisce una collezione di storie e canzoni tradizionali .


Musicisti , menestrelli cantavano in Aachem in tribunale , e un coro di bambini è stata costituita a cantare negli eventi della cappella reale .


( Foto del palazzo in Aachem , Alemaha )


Dopo la conversione di Frisia , Baviera , Germania e Central accaduto unità culturale tra la Gallia e la Germania , tenuta da Carlo Magno .


Il rammarico per la morte di Carlo Magno La SOLIS Ortu whisky AD OCCIDUA , intonato pobabilmente il Bobbio Nel 814 ( Bibliothèque Nationale , Parigi , Lat Codice 1154, X sec . ) . -


http://youtu.be/RiTIYezJfsI


========================


SCHEDA DI MUSICA E LETTERATURA


Santo Tomas de Aquino


" San Tommaso d' Aquino (1225-1274) probabilmente E L' autore della aequenza LAUDA SION Salvatorem


http://youtu.be/U0Djuwu0avk


composta Orvieto Nel 1264, quando cioe FISSO Urbano IV , con la bolla Transiturus , solenità Per tutta la Chiesa eucaristica . Il testo poetico composto di Ventiquattro strofe , fu sottoposto e esatamente combaciare Fatto con la melodia del PREGHIERA DEL MATTINO Crusis ATTOLLANUS di Adam , Fatta ECCEZIONE per la diciassetima e diciottesima strofa " ( pagina 76-77 , italiano La Musica Nel Nel Rinascimento e Medioevo , Flavio Testi 1977 - Bramante Editrice ) Aldobrandino Cavalcanti studiato con S. Tommaso d'Aquino .



CORNER GALLICANO


Walahfridus Strabone ( 808-849 )


http://youtu.be/VTtZXJiTGkU


http://www.hs-augsburg.de/ ~ harsch/Chronologia/Lspost09/Walahfrid/wal_intr.html


FONTE Music of the italiana Biblioteca Nazionale Centrale in questo di Firenze ( http://www.bncf.firenze.sbn.it/ ) in Codice musicale Panciatichi 26 e Magliabechiano II.I.122 . :


In questo libro le immagini delle stazioni Alberto Gallo dell'originale spartiti fotografati nel libro bianco e nero , in questa stanza Manoscritti Rari , Segnatura BG519F .


Titolo : Il Codice musicale della Panciatichi 26 Nazionale di Firenze Biblioteca : Riproduzione in facsimile / guarigione di Alberto F. GalloPubblicazione ....... : Firenze : Olschki , 1981.Descriz . fisica ..... : p 34 , 115 c .. di vol . : 35 cmCollezione .......... : Studi e testi per la Storia della musica ................ Nota : In front fronte al : . Comune di Certaldo , Centro di Studi sull'Ars nuova musicale italiana del TrecentoNum.standard ........ : ISBN 8822230051 BN 812.937 .. Altro autore ........ : I. Gallo , F. Alberto Classificazione ..... : . 091 (ed. 18 ) - Record di Numero Manoscritti .... : TO00006650




Autore .............. : Nádas , John .............. Titolo : Il estructure della sig.ra Panciatichi 26 e la trasmissione del Trecento polifonia / John NádasPubblicazione ....... : Philadelphia : musicologia American Society , 1981.Descriz . fisica ..... : P. 393-427 ; 24 cm. ( Estr. da : Giornale della società musicologica americana, v 34 , No. 3 ( 1981 ) Classificazione ..... : 780 262 ( ed. 21 ) - MUSICA Manoscritti Numero di registrazione .... : ... bibliografica CFI0692607Natura . : MonografiaPaese di pubblic .... : usTipo Materiale ...... : Materiale stampa



BNCF - Magliabechiano II.I.122 Che ha il Liuzzi Pubblicato in facsimile e trascritti in notazione moderna , ( F. Liuzzi , La Lauda della EI primordi melodia italiana , Vol. 2 , Roma , 1935) - Musica e poesia Nel codice del Trecento Vatica Rossiano 215



Autore .............. : Liuzzi , Fernando .............. Titolo : La lauda e io primordi della melodia italiana.Pubblicazione ..... .. Roma : Ist . Poligr . Dello Stato , Libreria , 1935.Descriz . fisica ..... : 4 Fig. .. 2 voll . ( P. XX , 484 VII , 429 ). Num.standard ........ : . BN 1935 9018 . CUBI 334.229 . Numero di registrazione .... : CUB0374066Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : itTipo Materiale ...... : Materiale stampa



La monodia profana , la musica popolare italiana di Firenze


Cantilene e Ballate , strambotti e Palme sec . XIII e XIV , il funky chicken - danza italiana chiamato la ruota , il ballo tondo , è ridda , il riddone , churchy la, la Tresca , il suo turno , il Rigoletto .


I cantanti di musica popolare sono stati chiamati " Joculatorem "


" Joculatorem ex Longobariorum persone carolum annuncio Venire , et Cantiunculam a compositam di eadem re paffuto in conspectu suorum cantare " ( La.A. Muratori , edizione 1765-1766 , Vol. II, pag 17 )


Abbiamo anche celebrato l'influenza della musica francese dal Provance , il Istampida il Saltarello (danza Saltato ) e le influenze L' Ars Nova " Dolce stil novo " e Guido Cavalcanti . Firenze era in primo luogo come il centro della cultura e della musica italiana , la creazione di una nuova coscienza civica , italiana nazionale e regionale .


Fonti di punteggi 26 del Codice Palatino Panciatichi BNCF e


Firenze , Biblioteca Nazionale Centrale , Palatino 323 ( 128; E.5.7.41 )


73 ( Dante e Guido Cavalcanti )


 97 ( Guido Guido Cavalcanti e Guinizzelli )


151 ( Francesco Guercio de ' Cavalcanti ) ; XXVI 34


http://www.centropiorajna.it/censimento/schemssital9.htm


Cantilene e Ballate , strambotti e Palme nia sec . XIII e XIV guarigione di G. Carducci , Sesto San Giovanni , 1912, p . 214-217 . ( Cantilene e Ballate : strambotti e Madrigali Nei Secoli XIII e XIV Giosuè Carducci . )



Titolo .............. : Cantilene e Ballate , strambotti e Madrigali Nei Secoli 13 e 14 / guarigione di Giosue CarducciPubblicazione ....... : .. Bologna : Forni , 1970 stampa . descriz . fisica ..... : 343 p . ; 25 cmCollezione .......... : musica Bibliotheca Bononiensis . . Sez . 5 ; 5 ................ Nota : ripr . FACS . dell'ed . di Pisa , 1871Num.standard ........ : BN 714.412 . Altro autore ........ : I. Carducci , Giosue Classificazione ..... : 851,1 ( ed. 17 ) - POESIA ITALIANA . Origini - 1375 Numero record di .... : SBL0381213Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : Materiale itTipo ...... : Materiale stampa



Fiorentini e Polifonisti Gherardello LORENZO - perugiano Nicolò del Proposto


http://youtu.be/jYW2Glg6zaE


Aer Gallicum passività alcuni ternari


Nella Biblioteca Laurenziana ( e BNCF ) c'è un libro meraviglioso con una selezione di canzoni italiane da Firenze , tutte illustrate e ben curato . Il Codice della Squarcialupi Palatino 87 Biblioteca Laurenziana di Firenze , canzoni del XIII , membranosa manoscritto Scritto DOPO il Manoscritti Panciatichi , in Ordine cronologico Titolo : " Collezioni di Canzioni con Music" di Antonio Squarcialupi - 1480-351 Composizioni con di Tutte autorità e italiani di Tutte ARGOMENTO profano annuncio in italiano di ECCEZIONE dovuto fancese .


Bibliografia : AM Bandini , Catalogus la Biblioteca Laurenziana Leopoldina Manuscriptorum sunt qui Nuper in Laurentianam Translati , Volume III , suppl Firenze , 1793 pag . 248-260 ;


( Der - Squarcialupi Codex Pal . Biblioteca Laurenziana 87 der zu Florenz , la guarigione di J. Wolf, Lippstadt 1955 pag 79)


Autore .............. : Corsi, Giuseppe .............. Titolo : Johannes Wolf, Der Codex Squarcialupi Pal . 87 der Medica Biblioteca ; ] Laurenziana zu Florenz , Lippstadt , don Kistner et CF Siegel and Co. , 1955 / RECENSIONE di Giuseppe Corsi.Pubblicazione ....... : Messina ; Firenze : G. D'Anna , 1957.Descriz . fisica ..... : 11 p . ; 27 cm.Note ................ : Tit . della cop . - Tit . Nella p . 1 : Der Codex Squarcialupi Pal . 87 der Biblioteca Laurenziana zu Florenz , Zwei Lieder und Dreistimmige italienische weltliche Ballate , Madrigalli und des Cacce vierzehnter Jahrhunderts .. - Gia pubbl . In: Belfagor l' . 12 , fasc . 2 , registrazione di 1957.Numero .... : CFI0687186


==================================================


Titolo .............. : Palme Caccien und aus dem Codice Squarcialupi . Geistliche Werke / Guillaume Dufay ; Pro Musica Antiqua ; dirigent Safford CapePubblicazione ....... : Amburgo: Archiv , 1953.Descriz . Fisica ..... : 1 disco sonoro : 33 1/3 rpm ??, stereo ; 30 cm.Collezione .......... : Archiv Produktion . . 3 Forschungsbereich : FruhrenaissanceNum.standard ........ : Nl 14019APM Altro autore ........ : I. Capo , Safford II . Pro Musica Antiqua Classificazione ..... : 783,1 ( ed. 21 ) - Voci di Singole IN registrare COMBINAZIONE .... Numero : USM1345003Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : deTipo Materiale ...... : Registrazione musicale ================================================= autore = .............. : Fischer , Kurt : .............. von Titolo : Johannes Zu Wolfs Übertragung des - Codice Squarcialupi / von Kurt von FischerPubblicazione ....... : Kassel ; Basel: Bärenreiter , [ ? 1956 ] descriz .. fisica ..... : P. 77-90 ; 23 cmNote ................ : Estr . da : Die Musikforschung , Jhrg . 9 , Hft . 1.Numero di registrazione .... : CFI0687162Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : deTipo Materiale ...... : Materiale stampa



DANZA POPOLARE from 1200-1400


Istampita - fonte di Provance , dopo aver diffuso in tutta Italia , la ricerca di canzoni :


- GHAETTA - COMINCIAMENTO DI GIOIA - ISABELLA - TRE FONTANE - Belicha PALAMENTO -IN - PRINCIPIO -DI PRO VIRTU


Saltarello - danza saltata


IL LAMENTO Tristano - DI- LA- LA MANFREDINA ROTTA DELLA MANFREDINA


J. Wolf, Die des Tänze Mittlealters , in Archiv für Musikvissenschaft I 1918-1919 pag 10-42 ( e Isabela pag 28-30 )


Madrigale angolo Nella lingua madre , compositori ricerca :


- Niccolo Soldanieri -Musica di Francesco Landini figlio Aquil'Altera - Jacopo da Bologna


https://www.sonusantiqva.org/web/i/R/LaReverdie/2003JacopoBologna.html



Frottola -La - La Caccia ( stili musicali ) -La Fiera Testa - Niccolò da Perugia - dolorosa - Cosi Francesco Landini - Poste Messe - Lorenzo da Firenze- Cacciando per Gustar - Niccolò Zaccaria


Questo catalogo solo datato e firmato manoscritti :


Autore .............. : Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze .............. Titolo : I Manoscritti datati della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze . 3 , Fondi : [ . Et al ] Banco Rari , Finaly Landau , Landau Muzzioli Nuove accessioni , Baldovinetti Palatino , Palatino Capponi , Palatino Panciatichiano , Tordi / guarigione Pelle di Susanna ... PUBBLICAZIONE ....... : Firenze : Edizioni del Galluzzo SISMEL , 2011.Descriz . fisica ..... : VIII , 199 p , 128 p .. di vol . : Ill ; 30 centimetri + 1 CD - ROMCollezione .......... : Manoscritti datati d'Italia ; ................ 21 Nota : Nei test al frontespizio : Associazione Manoscritti datati italiani; Società per lo Studio Internazionale del Medioevo latino ; Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.Num.standard ........ : 9788884504098 ISBN BN 2011-9425 .. Altro autore ........ : I. Pelle , Susanna II . Società per lo Studio Internazionale del Medioevo latino III . Associazione Italiana Manoscritti Classificazione datati ..... : 018 131 ( ed. 22 ) - Cataloghi PER AUTORIZZATO , CRONOLOGICI , PER NUMERO D' INVENTARIO di Biblioteche non privato . Numero Manoscritti di registrazione .... : LO11400300Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : Materiale itTipo ...... : Materiale stampa


In Living Manoscritti Rari ha Panciatichiano Catalogo Segnatura CAT 255 con tutti i manoscritti e di tutte le canzoni Panciatichi 26 .


Il Codice Mancini - Lucca canzioni con 32 e con 22 auth anonimi


I Compositori


Giovanni da Cascia ( Johanes di Florentia ), organista e squisito cantore di Santa Reparata


- Con Brachi assai http://youtu.be/uu5HbxYzfDU


- Amore Quand ' http://youtu.be/iRpaGuQ28NA


- CREDO


- NEL MEZZO SEI PAON


- NON PIU DIANA AL SUO AMANTE piacque


- USELLETTO SELVAGGIO


- EL GRAN DISSIO


- LA SPERANZA Dolze ( di Malatesta Malatesti )


UNA- FERA GENTLE (poeta Matteo Frescobaldi )


- SE TU DI MALE IN Peggio


In Provenza , la Francia ha il Codice 1047 Museo di Conte Chantilly con balladas di Filipporto di Caserta ( Caserta Phylipoctus )


Nella corte dei Malatesta (il ramo Cavalcanti ) nel 1420-1426 è stato assunto musicista Guillaume Dufay


Ja alle influenze esterne , con la musica francese e la decadenza della Ars Nova italiana


Codex Magliabechiano XIX , 112 BIS - Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


Firenze era in primo luogo come il centro della cultura e della musica italiana , che ha creato una coscienza civica Noca , nazionale e locale , italiano . pag 225 ( 1 )


I dipinti di musicisti e strumenti musicali del tempo


- Inserire immagini e la ricerca di strumenti antichi


Salomè - Danza di Giotto ( Firenze , Santa Croce )


L'Incoronazione di - maria ( Firenze , Santa Croce )


- Madonna col bambino , Bernardo Daddi , ( Uffizi Firenze )


-San Bartolomeo e Angeli , Jacopo del Casentino , ( Uffizi Firenze )


- Incoronazione della Vergine , Beato Angelico ( Uffizi Firenze )


- Consagrazione il Cavaliere di San Martino , Simone Martini , Assisi (San Francesco Basilica Inferiore )


- Trionfo della Chiesa , Andrea da Firenze (Santa Maria Novella , Firenze )


Banchetto di Erode - , Pietro Lorenzetti ( Siena , Chiesa dei Servi )


IL RINASCIMENTO - CARNEVALE


 Il Carnevale di Lorenzo dei Medici , gli angoli e la sfilata di carnevale con gli uomini vestiti da donne , cavalli riccamente costume , maschere , costumi , carri allegorici , un'apoteosi fortemente criticate da Savonarola ! Lorenzo officiata la festa popolare , ha pubblicato la sua musica e ha utilizzato i musicisti impiegati dallo Stato per giocare in parate , ma per compiacere le versioni religiose Savonarola ha per la musica del Carnevale , i famosi canti di carnevale sono stati utilizzati da Savonarola nelle versioni religiose , abbiano modificato le lettere per godersi i brani . Lorenzo Medici e sua madre composto musica sia per il carnevale e per la Chiesa , all'angolo dei punteggi venne scritto , " cantare come ... ( quella canzone Carnival )



Titolo .............. : Feste musicali della Firenze medicea : 1480-1589 / guarigione musicale di Federico GhisiFormato .... : [ Punteggio ] PUBBLICAZIONE ....... : Firenze : Vallecchi , 1939.Descriz . Fisica ..... : 1 punteggio ( XLVIII , 94 p.) : ill . ; 36 cmNote ................ : Nei test al frontespizio : Centro Nazionale di Studi Rinascimento sud. - Contiene : Parte I , Musiche per i canti carnascialeschi del Popolo ; Parte II , Musiche per Gli Intermedi Fatti in Occasione Nozze di Feste del Principesche alla Corte Medicea ( con Composizioni Corteccia di Francesco , Alessandro Striggio , Orazio Vecchi , Tiburzio Massaino , Pietro Strozzi ) Num.standard ........ : ISBN 9788827105115 . BN 1940 1267. CUBI 266.116 . Altro autore ........ : I. Ghisi , Federico II. Vallecchi <editore> [ editori ] III . Centro Nazionale di Studi sud di Rinascimento registrazione .... Numero : LO10455977Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : itTipo Materiale ...... : spartiti musicali la stampa


F. Ghisi , I canti carnascialeschi Nelle Fonti Musicali del XV e XVI Secolo , Firenze 1937 , pp 87-88


Codice Palatino Piaciantichi 27 - BNCF


La Polifonia profana


La Frotola , L' ode , si Strambotto , il sonetto , il Capitolo e la canzone ( verificare gli stili di musica su youtube )


Autori: Michele Pesenti , marcheto Cara , Bartolomeo Trombolino , Francesco D' Ana , Rossino Mantovano , Antonio Rossetto


IL Madrigale


- Pietro Bembo (1470-1547) - Luca Alessandri Dertonese - di - Sassoferrato Cariteo - Bonifacio Dragonetto


Bibliografia :


A. Einstein , il madrigale italiano , 3 Voll , Princeton , 1949


Autore .............. : Einstein , Alfred .............. Titolo : Il madrigale / di Alfred Einstein italiana; tradotto da Alexander H. Krappe , Roger Sessions e H. Oliver StrunkPubblicazione ....... : Princeton : Princeton university press , 1949.Descriz . fisica ..... : v 3 . ; Cm.Altro autore ........ 28 I. Sessions , Roger H. II . Krappe , Alexander Haggerty III . Strunk , Oliver Classificazione ..... : 782.430945 ( ed. 21 ) - FASHION Vocali PROFANE Derivate DALLA POESIA Madrigali . Numero Italia di registrazione .... : LO10390194Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : usTipo Materiale ...... : Materiale del stampaContiene ............ mezzo Alfred Einstein / Alfred Einstein 3 / Alfred Einstein


Codice Magliabechiano XIX , 164-167 - BNCF ( Palme )


-Love vuoi ch'io torni - Si e debile in philo- Nella stagion che ' l ciel- lasso me ch'io fresche sono non Chiare e dolci Acque -Che Deggio lontano - Madonna , io mi consumo ( 1537) - L' . Einstein , Vol. I, pp 259-260 soav'è - Cosi ' l fuoco ( 1539) - A. Einstein , Vol- Se pago 261 per Colpa del Vostro sdegno fero - Deh , dimmi Amore dici voi che fra potenziometro L'amore le ha dato la vostra attenzione ch'io virtù - Quel Che su queste cose Füsse Spento ( ballata Petrarca in sole Minore) - Io VORREI d'amore Dio Chiara , sì chiaro e vostr'occhi Che il Sole - lazo bad accorto -S ' Se onest'amor -per Voi poteste Turbati Segni Hor - sing- Gerusalemme Liberata piango - Giunto la mia vita T'amo - tumbles ( 1611)


END - Chiusura clip con immagini di Olinda


Biblioteca Nazionale Centrale di FIRENZEPESQUISA sulla musica ITALIANAhttp :/ / www.bncf.firenze.sbn.it/


Autore .............. : Liuzzi , Fernando .............. Titolo : La lauda e io primordi della melodia italiana.Pubblicazione ..... .. Roma : Ist . Poligr . Dello Stato , Libreria , 1935.Descriz . fisica ..... : 4 Fig. .. 2 voll . ( P. XX , 484 VII , 429 ). Num.standard ........ : . BN 1935 9018 . CUBI 334.229 . Numero di registrazione .... : CUB0374066Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : itTipo Materiale ...... : Materiale stampa

Autore .............. : Nádas , John .............. Titolo : Il estructure della sig.ra Panciatichi 26 e la trasmissione del Trecento polifonia / John NádasPubblicazione ....... : Philadelphia : musicologia American Society , 1981.Descriz . fisica ..... : P. 393-427 ; 24 cm. ( Estr. da : Giornale della società musicologica americana, v 34 , No. 3 ( 1981) Classificazione ..... : 780 262 ( ed. 21 ) - MUSICA Manoscritti Numero di registrazione .... : ... bibliografica CFI0692607Natura . : MonografiaPaese di pubblic .... : usTipo Materiale ...... : Materiale stampa

Titolo .............. : Cantilene e Ballate , strambotti e Madrigali Nei Secoli 13 e 14 / guarigione di Giosue CarducciPubblicazione ....... : .. Bologna : Forni , 1970 stampa . descriz . fisica ..... : 343 p . ; 25 cmCollezione .......... : musica Bibliotheca Bononiensis . . Sez . 5 ; 5 ................ Nota : ripr . FACS . dell'ed . di Pisa , 1871Num.standard ........ : BN 714.412 . Altro autore ........ : I. Carducci , Giosue Classificazione ..... : 851,1 ( ed. 17 ) - POESIA ITALIANA . Origini - 1375 Numero record di .... : SBL0381213Natura bibliografico : MonografiaPaese di pubblic .... : Materiale itTipo ...... : Materiale stampa

Autore .............. : Corsi, Giuseppe .............. Titolo : Johannes Wolf, Der Codex Squarcialupi Pal . 87 der Medica Biblioteca ; ] Laurenziana zu Florenz , Lippstadt , don Kistner et CF Siegel and Co. , 1955 / RECENSIONE di Giuseppe Corsi.Pubblicazione ....... : Messina ; Firenze : G. D'Anna , 1957.Descriz . fisica ..... : 11 p . ;